Blog
22 Ottobre 2014

Domande & risposte impianti d’allarme

In questa pagina abbiamo raccolto 20 domande, con le relative risposte, per cercare di dare maggiori informazioni sugli impianti d’allarme, di videosorveglianza e di sicurezza in generale.

Se dopo aver letto tutto hai ancora dubbi su come funzionino gli impianti d’allarme, mandaci una mail e ti risponderemo in maniera esauriente in meno di 4 ore.

Domande & Risposte

1. Quanto costa un impianto d’allarme? Un buon impianto antifurto professionale ha un prezzo che parte da 600,00 euro a 2.500,00 euro ed oltre per ville di prestigio o situazioni ad alto rischio. Techno Security offre in promozione Kit completi delle migliori marche (es. Risco, Hesa) a prezzi molto convenienti.

2. La mia casa non è predisposta per un impianto d’allarme: posso installarlo evitando fastidiosi interventi alle strutture? Preservare l’integrità delle strutture è un’esigenza sempre più diffusa. Oggi esistono molti sistemi senza fili (wireless) che permettono di ovviare i lavori di muratura: l’utilizzo di queste tecnologie è sempre più diffuso grazie all’alta affidabilità raggiunta dai prodotti e alla facilità d’installazione. E’ bene ricordare però, a prescindere dalla tecnologia utilizzata, l’importanza di rivolgersi alla competenza di professionisti per la progettazione iniziale di qualsiasi impianto. Techno Security si affida a sistemi multifrequenza omologati secondo le più recenti normative in tema di sicurezza che garantiscono elevati standard di affidabilità.

3. Quanto tempo occorre per installare un impianto antifurto? Per un impianto medio occorre normalmente una giornata di lavoro di un nostro tecnico specializzato. Se l’impianto richiesto è cablato sono necessari lavori di muratura e quindi una tempistica maggiore.

4. Se dovesse andare via la corrente cosa succede? L’impianto non perde la sua funzionalità grazie a degli appositi accumulatori previsti, l’autonomia del sistema in tale circostanza è di circa 24 ore. Ad ogni modo i moderni sistemi, se dotati di modulo GSM, prevedono una telefonata automatica che avvisa della mancanza di corrente in corso. Tale accorgimento non è possibile per i sistemi collegati via PSTN in quanto una mancanza di corrente farebbe mancare anche la linea telefonica normale.

5. Ci sono falsi allarmi? Gli impianti moderni, hanno possibilità di falso allarme molto remota (la tecnologia in questi anni ha fatto passi da gigante). Anche in caso di grave avaria ad ogni modo, suonano per un massimo di 4 minuti che è il termine consentito dalla legge. È comunque sempre possibile verificare a posteriori o da remoto la cause dell’allarme.

6. La sirena scoraggia i ladri? Già far vedere da fuori, che la propria abitazione è protetta scoraggia gran parte dei malintenzionati. Le statistiche più accreditate affermano che l’85% dei ladri al suono della sirena si danno alla fuga, e chi eventualmente rimane lo fa per un tempo molto ridotto. Investire su un impianto di allarme è comunque un investimento sulla sicurezza che rimane nel tempo.

7. Da cosa è composto un impianto d’allarme? Oltre a una sirena esterna ed una interna agli ambienti, è importante installare un avvisatore telefonico che: in caso di allarme automaticamente avvisa tramite una serie di telefonate dell’evento doloso in corso ai numeri (fino a 10) che sono stati precedentemente programmati; avendo quindi la possibilità di poter richiedere, anche se lontani da casa, l’intervento di qualcuno. Le forze dell’ordine possono effettuare questo servizio gratuitamente, l’ideale sarebbe che al loro arrivo ci sia qualcuno (amici, parenti, vicini di casa) che possano dare loro le chiavi dell’immobile.

8. Per installare un avvisatore telefonico automatico bisogna avere la linea telefonica? No, tutte le nostre centrali sono dotate di moduli per la rete GSM (quella dei telefonini) e quindi basta avere la copertura GSM e acquistare una SIM CARD.

9. Come ovviare ai falsi allarmi? È stato dimostrato che nel 99% dei casi invece che di “falsi allarmi” si tratta di “allarmi impropri”, ossia causati dall’uso errato dell’impianto (finestre aperte, luce staccata, cattiva manutenzione, ecc.). Oggi la moderna tecnologia consente infatti di eliminare quasi ogni possibilità di errore. In ogni caso un buon settaggio del sistema (fatto quindi da professionisti) riduce quasi a 0 i falsi allarmi.

10. Protezione del giardino – Fortunatamente possiamo disporre di rilevatori per esterno”senza fili”, si ha quindi la possibilità di proteggere l’abitazione in maniera ottimale senza dover procedere con opere di muratura o canalizzazione, ma solo il fissaggio a parete di tali sensori che tra l’altro sono di ridotte dimensioni. Vi è in aggiunta la possibilità di utilizzare barriere ad infrarossi, di maggiori dimensioni ma di estrema importanza per giardini o luoghi di grandi dimensioni.

11. Se manca la corrente non partono le chiamate d’allarme? Se l’avvisatore telefonico è alimentato dalla centrale di allarme ( cosa che avviene abitualmente) è sufficiente installare un simulatore di linea telefonica che sfrutta i ponti radio GSM; tra l’altro i costi di queste apparecchiature sono più che abbordabili e cosa molto importante in questo modo va ad incrementare il livello di sicurezza del suo impianto, visto che la rete GSM e molto difficile da sabotare da parte di un eventuale malintenzionato.

12. Qual è la distanza massima entro cui può funzionare un impianto senza fili? Avendo la possibilità di installare dei ripetitori di segnale ( hanno bisogno di alimentazione 220 V), non esiste un limite reale. Mentre un efficace sistema senza fili può arrivare ad una portata di 200 mt. in area libera e 40 mt. in interno ( ogni muro crea un abbattimento del segnale).

13. Ogni quanto devo far effettuare la manutenzione dell’impianto?consigliamo, con cadenza almeno di ogni 3 anni, la sostituzione degli accumulatori di sistema, la pulizia dei rilevatori di movimento e la verifica del buon funzionamento dell’impianto. Techno Security offre contratti di manutenzione a 200 euro l’anno con due controlli ogni sei mesi.

14. Posso attivare e disattivare il mio antifurto da remoto? Le moderne centrali, consentono di poter attivare disattivare ed interrogare il proprio impianto antifurto da remoto tramite telefono, inoltre in caso di allarme comunicano il o i sensori che hanno generato l’allarme e volendo in caso di guasto si può escludere il rilevatore malfunzionante.

15. E’ più efficace installare un impianto senza fili o un impianto filare? Se è possibile realizzare delle tubazioni murate ( corrugato del 20) a nostro avviso è meglio realizzare un impianto filare, sia per un discorso economico, sia per una minor e più economica manutenzione, infine su i grandi numeri è più probabile avere degli eventuali malfunzionamenti su sistemi senza fili che su sistemi filari.

16. Gli impianti senza fili hanno la stessa efficacia e sicurezza dei sistemi tradizionali? I sistemi senza fili possono rivelarsi delle valide alternative (o complementi) laddove i sistemi tradizionali incontrino degli ostacoli all’installazione (per esempio per vincoli architettonici, etc..). Sono particolarmente indicati per la sorveglianza di aree di piccole e medie dimensioni quali abitazioni civili, negozi, uffici. La loro affidabilità è senza dubbio pari a quella di un sistema tradizionale se si rispetta la manutenzione ordinaria dell’impianto: è importante infatti controllare periodicamente lo stato di carica delle batterie dell’impianto per mantenere il sistema efficiente. A questo fine è importante affidarsi alla competenza ed alla supervisione di un centro di teleassistenza che controlla 24 ore su 24 il funzionamento del sistema. Techno Security crede nell’assistenza continua come sinonimo di serietà e professionalità, perché i ladri non vanno mai in vacanza.

17. Come posso controllare la mia abitazione quando sono in vacanza? La telesorveglianza è sempre più diffusa al giorno d’oggi ed esistono numerosi strumenti che ci permettono di controllare da remoto le nostre abitazioni, negozi o aziende: attraverso qualunque pc (anche portatile) o videotelefono cellulare connesso ad internet è possibile visualizzare le immagini riprese dalle videocamere installate nel perimetro.

18. Abito in un condominio, posso mettere in sicurezza anche il garage o la cantina? I sistemi di sicurezza a disposizione oggi garantiscono differenti utilizzi: possiamo proteggere facilmente garage o cantine con soluzioni ad hoc, adatte alla copertura di zone limitate. Tali sistemi possono essere anche collegati con o senza filo all’impianto di casa: in questo caso è possibile gestire tutto da un’unica postazione.

19. Posso attivare l’impianto di allarme del giardino anche quando sono in casa? La parzializzazione delle aree sorvegliate è una possibilità ormai garantita dalla maggioranza dei sistemi di allarme oggi in commercio: è possibile decidere quali zone proteggere dalla centrale di gestione del sistema, escludendo temporaneamente le aree in cui si soggiorna e riattivandole al bisogno. Tutti i sistemi d’allarme installati dalla Techno Security dispongono di queste funzioni.

20. Posso fidarmi dell’elettricista per installare l’impianto d’allarme? Normalmente sconsigliamo di rivolgerci a chi non installa sistemi d’allarme di mestiere: la professionalità e l’esperienza non si improvvisano. Il problema non è tanto nell’installazione del sistema quanto nella manutenzione che richiede serietà e professionalità. Noi consigliamo sempre di affidarsi ad un partner che garantisca, soprattutto in un tema così delicato come la sicurezza, alte credenziali di affidabilità e disponibilità. Techno Security fornisce inoltre la certificazione dell’impianto, necessaria per il collegamento con le forze dell’ordine e per chiedere la detrazione irpef.

Correlati