29 Maggio 2024
Come evitare i furti in casa durante le vacanze estive
L’idea di partire ti rende felice ma, allo stesso tempo, ti preoccupa lasciare la tua casa incustodita per un bel po’ di giorni? Con l’aiuto di piccoli accorgimenti e della tecnologia potrai evitare furti in casa e viaggiare tranquillamente.
Finalmente è arrivata l’estate! Per alcuni è la stagione preferita dell’anno, per altri è un periodo difficile per via del troppo caldo. In ogni caso, significa una sola cosa: vacanze.
Dopo il lungo inverno e la fatica del lavoro, ci si ritaglia qualche giornata di relax, spensieratezza e divertimento con gite fuori porta o lunghe assenze per visitare luoghi lontani.
Con l’arrivo dei giorni liberi, però, in procinto della partenza, si presentano anche sensazioni meno piacevoli come la preoccupazione di lasciare la casa incustodita e non frequentata per molti giorni.
Si potrebbe far fede sui vicini, se non si abita in zone isolate, ma la maggior parte delle abitazioni si svuota durante l’estate, momento in cui gli inquilini si recano in villeggiatura nelle seconde case al mare o in campagna.
Cosa fare allora per vivere un’estate sicura e senza stress per evitare furti in casa?
La tecnologia può essere d’aiuto per proteggere la tua abitazione e difenderla dai ladri. Prima di capire come, conosciamo meglio chi sono e come agiscono.
Identikit dei ladri
Ladruncoli di quartiere o professionisti del furto, i ladri sono abili conoscitori di tecniche per aprire serrature e infissi e realizzare furti in casa. Preferiscono agire durante le ore notturne, mentre le persone sono in casa, così da avere sottomano più oggetti di valore da rubare, come portafogli, chiavi della macchina, pc, ecc.
Per entrare in casa usano varie tecniche, come quella di usare una scheda rigida per aprire la serratura o applicare dei fori sopra e sotto le maniglie degli infissi per aprirli.
Dalle ultime notizie di cronaca, si è venuti a conoscenza di una nuova tecnica: lo scioglimento dei meccanismi della serratura con dell’acido corrosivo. In questo modo si crea un buco nella porta e la si riesce ad aprire.
Molto spesso accade anche che, ad aprire la porta ai ladri, siano gli inquilini stessi della casa, soprattutto se anziani. I malintenzionati si presentano come tecnici del gas o come forze dell’ordine e il gioco è fatto! Entrano in casa e portano via tutto.
Non sempre però i ladri agiscono in presenza degli abitanti della casa. Le statistiche dimostrano come essi si muovano indisturbati durante i mesi di luglio e agosto cercando casseforti, quadri di valore, soldi.
Le case più colpite sono le villette a schiera, le abitazioni mono o bi-familiari e gli appartamenti al piano terra o primo piano. L’ideale per i malviventi sono i balconi in muratura, che li nascondono completamente e permettono loro di svolgere il “lavoro” in tranquillità.
Una volta capito come si comportano i ladri, come contrastare i furti in casa? Innanzitutto è possibile mettere in atto dei piccoli accorgimenti che ti porteranno via pochi minuti del tuo tempo ma contribuiranno ad aumentare la sicurezza della tua casa. Vediamo insieme quali sono.
Piccoli accorgimenti per evitare i furti in casa
Esistono piccole azioni che puoi adottare tutti i giorni e mettere in atto anche quando ti assenti per le vacanze. Eccone alcuni:
- Non lasciare chiavi di scorta nei vasi vicino la porta o le finestre. Consegnale direttamente ai vicini o a persone fidate.
- Chiedi a qualcuno di fiducia di passare da casa tua per ritirare la posta o innaffiare le piante. Questi segnali faranno capire ai malintenzionati che la casa non è completamente incustodita.
- Non comunicare sui social network che sarai fuori per molto tempo. Se per te è un’informazione innocua, per i ladri è un chiaro lascia passare.
- Installa difese passive, ovvero porte e infissi blindati. Questi non evitano il tentativo di furto, ma sicuramente lo rallentano.
La vera difesa per evitare i furti in casa: installare sistemi di sicurezza
Conoscere e mettere in pratica dei piccoli accorgimenti, come simulare la tua presenza in casa o non diffondere la notizia della tua assenza prolungata, può sicuramente aiutare a ridurre il rischio di subire un furto. Queste però restano accortezze e non strumenti di difesa concreta.
La miglior soluzione per ridurre drasticamente le possibilità di subire furti in casa è l’installazione di un sistema antifurto e di videosorveglianza.
Antifurto Roma
Un sistema di allarme o antifurto può essere di vari tipi. La scelta dell’allarme più adatto alla tua abitazione avviene dopo aver valutato le aree da proteggere, interne ed esterne, e dopo compreso la migliore tipologia di collegamento dell’impianto, con cavi o senza fili.
Ogni ambiente è differente e deve essere esaminato da tecnici professionisti che possono consigliare la soluzione più adatta alle esigenze della tua casa e della tua famiglia.
La funzione di un sistema antifurto permette, in ogni tipologia scelta, di rilevare un movimento attraverso sensori specifici e segnalarlo tramite allarme.
I sensori possono essere posizionati lungo il perimetro esterno di una villa, sui balconi e terrazza di un condominio, sugli infissi e all’interno della casa.
Videosorveglianza Roma
Per una difesa maggiore, puoi decidere di installare anche un sistema di videosorveglianza. Con l’evoluzione delle ultime tecnologie, le telecamere di sicurezza possono essere dotate di un software con intelligenza artificiale che permette il riconoscimento del contenuto ripreso. Chiunque si avvicinerà alla tua casa in maniera sospetta, sarà riconosciuto come persona, anche se dovesse gattonare per fingersi un cane, ad esempio.
Il vero vantaggio di questi sistemi di sicurezza è che possono essere controllati da remoto tramite un’app sul tuo smartphone. Dal tuo lettino in spiaggia potrai accedere comodamente al sistema di videosorveglianza e controllare che tutto sia apposto o disattivare e riattivare l’allarme, se hai la necessità di far entrare in casa qualcuno di fidato.
Proteggiti con la consulenza di tecnici professionisti a Roma
Per orientarti al meglio tra le varie tipologie di sistemi di allarme e di videosorveglianza e proteggere in maniera totale la tua casa, è bene affidarti a professionisti del settore della sicurezza.
Solo tecnici aggiornati sulle tecnologie e specializzati nel settore possono svolgere un’analisi del rischio sulla tipologia della tua casa e progettare una soluzione su misura, né esagerata né insufficiente per le tue esigenze di sicurezza.
Noi di PROTEGGO! siamo a disposizione per offrirti una consulenza completa e dettagliata.
Contattaci al numero +39 06 9838 7298 o al +39 335 577 4733 o scrivi un messaggio WhatsApp al +39 351 82 61 284 per un sopralluogo gratuito.