Blog
07 Agosto 2024

Perché scegliere impianti di sicurezza e allarme su misura

Gli impianti di sicurezza e allarme non sono sistemi isolati nelle loro funzioni, ma supportano le persone nella loro vita domestica.

Che senso ha avere un impianto di sicurezza e allarme se rimane spento mentre si è in casa? O avere un sistema progettato per difendere un castello se si vive in un monolocale?

Può sembrare scontato, ma non si deve pensare all’installazione impianti di sicurezza e allarme come a un’attività replicabile per ogni abitazione. A seconda della tipologia dell’edificio e delle esigenze delle persone che vivono in casa, è opportuno progettare e scegliere l’impianto di sicurezza e allarme più adatto alla propria realtà abitativa e domestica, ovvero un impianto su misura, cucito addosso alla propria abitazione come un vestito.

In questo articolo capiremo perché gli impianti di sicurezza e allarme non possono essere standard e riporteremo un esempio concreto dell’utilità di installare impianti di sicurezza e allarme su misura.

Personalizzazione di impianti di sicurezza e allarme

Le soluzioni di sicurezza standard possono fornire una protezione base, ma spesso mancano dell’attenzione ai dettagli che fa la differenza.

Se la funzione e l’obiettivo di un impianto di sicurezza è quello di proteggere le persone e i beni, come è possibile affidarsi a un sistema generico?

Ogni ambiente e ogni persona ha esigenze uniche e un approccio di questo tipo può non essere sufficiente per affrontare le sfide specifiche di una casa e di una famiglia.

Qui gli impianti di sicurezza e allarme su misura entrano in gioco. Progettare un sistema di sicurezza e allarme per la protezione della persona significa considerare la disposizione dell’ambiente, le abitudini quotidiane e le eventuali limitazioni fisiche, garantendo una copertura completa e personalizzata.

Cosa fanno gli impianti di sicurezza e allarme su misura

Gli impianti di sicurezza e allarme su misura integrano tecnologie all’avanguardia per garantire una protezione completa e un rilevamento tempestivo delle minacce. Sensori di movimento, telecamere ad alta definizione, allarmi intelligenti e sistemi di monitoraggio avanzati sono solo alcune delle opzioni che possono essere integrate in un sistema personalizzato.

Se si vuole raggiungere un livello avanzato di sicurezza, non basta affidarsi a un kit d’allarme standard o scegliere sistemi con funzionalità generiche e non adatte al proprio stile di vita. È controproducente, ad esempio, avere un allarme da utilizzare solo di notte in modalità notturna.

La maggior parte dei furti, al contrario di quello che si crede, avviene proprio di giorno e precisamente nella fascia oraria che va dalle ore 10 alle 18.

Con un sistema tecnologicamente avanzato, è possibile restare in casa di giorno mantenendo l’allarme attivo anche con porte e finestre aperte.

Per godere di tutte le potenzialità delle ultime tecnologie e vivere secondo i propri bisogni e le proprie necessità, è necessario affidarsi a tecnici specializzati che sanno progettare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Progettazione impianti di sicurezza e allarme su misura

Installare un impianto di sicurezza e allarme in maniera professionale significa, come prima cosa, dare molta importanza alla fase di ascolto del cliente.

Fondamentalmente, un impianto non è che l’insieme di dispositivi che comunicano tra di loro, ma sono le esigenze del cliente a modellare il sistema e crearne un vero alleato per la vita domestica e quotidiana.

Solo dopo aver ascoltato il cliente, compreso le sue esigenze e analizzato la tipologia di edificio e dell’ambiente circostante, è possibile progettare un impianto di sicurezza e allarme.

La progettazione avviene attraverso due fasi:

  • la scelta del tipo di impianto da installare, se antifurto, allarme antincendio e antiallagamento, rilevazione fumi, monossido di carbonio, videosorveglianza, e che tipo di integrazione eseguire;
  • il calcolo del numero di dispositivi da installare e il luogo dove installarli, a seconda della planimetria e ambientazione dell’edificio.

Se, ad esempio, vivi in un appartamento, non sarà necessario installare un antifurto perimetrale che copre l’esterno degli edifici. Al contrario, se la tua casa è in una zona isolata, sarà opportuno installare un impianto di videosorveglianza con analisi video intelligente che sa riconoscere un pericolo già da 30 metri di distanza.

Insomma, a seconda delle esigenze si può prediligere una tipologia di sistema o un’altra.

Impianti di sicurezza e allarme su misura per la protezione degli anziani

Tra le diverse categorie di persone che possono beneficiare degli impianti di sicurezza su misura, gli anziani emergono come un gruppo particolarmente significativo.

Secondo le statistiche Istat 2021, le persone over 65 in Italia sono il 23,5% della popolazione ed entro il 2050 potrebbero essere il 35%. Generalmente desiderano mantenere la loro autonomia e vivere da soli in casa.

Con l’avanzare dell’età però, gli anziani diventano soggetti fragili e potrebbero affrontare sfide come la mobilità ridotta, la salute più debole e l’isolamento sociale.

Gli impianti di sicurezza e allarme su misura per gli anziani possono aiutare ad affrontare queste sfide, garantendo un ambiente sicuro e agevolando la loro indipendenza.

Nel dettaglio le funzionalità avanzate dei dispositivi di allarme e sicurezza portano agli anziani numerosi vantaggi. Vediamoli a seguire.

  1. Soccorso in caso di cadute: i sensori di movimento e le telecamere possono rilevare attività sospette e avvisare i familiari o gli operatori del telecontrollo.
  2. Rilevamento delle emergenze mediche: i dispositivi di allarme medico consentono agli anziani di richiedere aiuto immediato in caso di emergenza medica.
  3. Controllo dell’accesso: i sistemi di controllo dell’accesso attraverso telecamere possono proteggere gli anziani da estranei indesiderati.
  4. Monitoraggio remoto: le telecamere di sicurezza e i sensori possono essere monitorati a distanza dai familiari per garantire la sicurezza degli anziani.
  5. Tranquillità e indipendenza: gli impianti di sicurezza e allarme su misura consentono agli anziani di mantenere la loro indipendenza in casa.

 

Il dispositivo S.O.S.

La forma massima della personalizzazione degli impianti di sicurezza e allarme è racchiusa nella creazione di questo dispositivo di soccorso che consente all’anziano di richiedere l’intervento di familiari o addetti alla sicurezza.

Questo dispositivo è un pulsante che può essere portato anche al collo o al braccio ed è collegato direttamente alla rete telefonica o a una centrale di telecontrollo.

In questo modo, non appena l’anziano nota un movimento sospetto, o subisce una caduta, o ancora nota un principio di incendio in casa, può dare subito l’allarme, anche se ha una mobilità ridotta o è in stato d’agitazione.

Impianti su misura con installatori professionisti

Ogni famiglia, ma anche ogni azienda o istituzione ha esigenze di sicurezza uniche.

Un impianto di sicurezza standard potrebbe fornire una protezione di base, ma spesso non tiene conto delle peculiarità specifiche dell’ambiente in cui verrà installato.

Un sistema di sicurezza su misura, al contrario, è progettato per adattarsi alle caratteristiche uniche di un’abitazione o di un’area, considerando fattori quali la disposizione degli spazi, la presenza di punti critici e le preferenze personali.

Per realizzare il tuo progetto su misura, affidati ai professionisti di PROTEGGO!. La protezione delle persone è al centro del nostro lavoro.

Contattaci al numero +39 06 9838 7298 o al +39 335 577 4733 o scrivi un messaggio WhatsApp al +39 351 82 61 284 per un sopralluogo gratuito.

Studieremo e realizzeremo l’impianto di sicurezza e allarme specifico per te e la tua abitazione.