Blog
24 Febbraio 2015

Videosorveglianza Roma

Se siete giunti su questo articolo è perché avete deciso, come d’altronde la maggior parte della popolazione, di installare delle telecamere di sicurezza nella vostra casa o nel vostro ufficio/negozio.

Vediamo allora nello specifico perché conviene installare delle telecamere di sicurezza:

  • Abbiamo subito un furto e ci vogliamo sentire più sicuri;
  • Controllo della baby sitter (orario effettivo, modo di lavorare);
  • Controllo della badante (come sopra);
  • Controllo degli anziani;
  • Verifica visiva nel caso in cui scatti l’allarme;
  • Semplicemente perché siamo ossessionati dall’innovazione e vogliamo rendere la nostra casa quanto più tecnologica possibile.

Nella maggior parte di questi casi, ci permettiamo di dire, che avete avuto un’ottima idea.

L’installazione di un sistema di videosorveglianza oggigiorno ci consente di avere una visione in tempo reale del luogo che abbiamo deciso di controllare. Dunque se siamo mamme, premurose e ansiose, potremo controllare la baby sitter e vedere in qualsiasi momento il nostro bambino. Stesso discorso se abbiamo affidato i nostri genitori, soprattutto se non più completamente autosufficienti, ad una badante. Poterli guardare ci permetterà di valutare sia l’efficienza dell’operato della badante che valutare visivamente come stanno i nostri cari.

Ovviamente, oltre all’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza per il controllo visivo di badanti ecc., le telecamere trovano il loro maggior campo d’azione nei casi in cui è necessaria l’installazione di sistemi di videosorveglianza con registrazione h24. In questi casi, infatti,  potrebbe essere molto utile affiancare al tvcc un sistema di allarme che ci permettesse di essere avvisati nel momento in cui subiamo un tentativo di furto e dunque di collegarci da remoto al nostro sistema di videosorveglianza e controllare visivamente in tempo reale ciò che sta succedendo.

Ma vediamo nello specifico che cosa intendiamo per videosorveglianza:

Il termine videosorveglianza  indica tutte le attività che vigilano/riprendono, luoghi o beni – a distanza, tramite l’utilizzo di telecamere o di altri strumenti in grado di assicurare la trasmissione di immagini strategicamente posizionate.

La tecnologia è in continuo progresso e negli ultimi anni il mondo del TVCC ha avuto diversi progressi, difatti mentre una volta i sistemi di videosorveglianza erano indicati per una nicchia ristretta a causa di costi molto elevati, oggi le telecamere sono alla portata di chiunque.

 Le telecamere  possono essere per interno o esterno,  wireless, IP e analogiche.

Wireless: che permettono un’installazione senza fili

IP: Che permettono di utilizzare la rete Internet per sorvegliare a distanza il luogo desiderato

Analogiche: Installazione classica con passaggio dei cavi.

Esistono vari tipi di telecamere per i più svariati usi:

Finte: sono telecamere non funzionanti con un LED lampeggiante per simulare che la telecamera è realmente attiva.

LED infrarossi che permettono la visione della telecamera in bianco e in nero anche in piena notte in un vialetto completamente buio. Se si guarda la telecamera quando i LED infrarossi sono accesi si vedranno i LED di colore rossi. Le telecamere dotate di LED infrarossi sono anche dotate di un sensore crepuscolare che farà accendere i LED infrarossi non appena il sole calerà.

Termiche che consentono una visuale notturna a gradienti di colori (in base alla temperatura emessa dal corpo che ci si trova di fronte).

Le telecamere si differenziano in base alla forma, ecco alcuni esempi.

Correlati