Blog
02 Aprile 2024

Gli incidenti domestici più frequenti e i pericoli della casa

La casa può nascondere numerosi pericoli, ecco quali sono e cosa fare per evitarli

Nell’immaginario comune, la casa è il luogo per eccellenza dove sentirsi al sicuro, un ambiente dove potersi rilassare e fare tutto secondo i propri tempi e le proprie necessità.

Specialmente dopo la pandemia si è riscoperto questo luogo e l’importanza di viverlo come uno spazio confortevole in cui trascorrere gran parte della giornata o anche solo i momenti fondamentali quali i pasti e il riposo.

Per questo non si pensa molto spesso, o forse quasi mai, al fatto che le mura domestiche possano essere anche fonte di pericoli e incidenti domestici.

Le ultime statistiche Istat risalenti all’anno 2019 riportano una situazione di incidenti domestici in crescita in Italia: ogni anno ne avvengono 3 milioni.

Ad essere colpite sono maggiormente le donne, seguite da anziani e bambini.

Di seguito vediamo le tipologie di incidenti domestici più frequenti, tutti i pericoli della casa e come contrastare questi eventi.

Incidenti domestici e pericoli della casa

Gli incidenti domestici più frequenti sono le cadute, prima causa di decesso tra gli anziani. A seguire ci sono le ustioni, le ferite da taglio e le folgorazioni elettriche.

La maggior parte degli incidenti avviene in cucina, per la presenza del fuoco dei fornelli e degli elettrodomestici. Le altre camere più pericolose della casa sono il soggiorno, la camera da letto e il bagno a causa di oggetti che possono intralciare il percorso e provocare cadute.

Inoltre, se non protetta adeguatamente, la casa può essere punto di attrazione per ladri e malintenzionati per la presenza di beni di valore da rubare.

Esistono però dei piccoli accorgimenti da poter seguire per limitare i pericoli della casa e ridurre il rischio di incidenti domestici.

Accorgimenti per evitare gli incidenti domestici

Purtroppo non è possibile prevedere un incidente domestico o un furto, ci sono però dei piccoli accorgimenti che si possono mettere in atto e delle soluzioni tecnologiche a supporto della sicurezza domestica. Eccone alcuni:

  • per evitare cadute è necessario eliminare l’uso di scalette e usare tappetini antiscivolo nella doccia;
  • in cucina non si devono lasciare tende o materiali infiammabili vicino ai fornelli o in soggiorno, vicino al camino, è opportuno usare un parascintille;
  • per ridurre il rischio di subire furti si deve controllare di aver chiuso la porta con le mandate, installare infissi blindati e non lasciare le proprie chiavi incustodite.

Questi sono tutti piccoli accorgimenti che possono prevenire o in qualche maniera ridurre gli incidenti domestici e limitare i pericoli della casa.

Ma la vera soluzione che può garantire sicurezza domestica e serenità è l’installazione di un impianto di allarme e videosorveglianza.

Sistemi allarme Roma

La vera forma della sicurezza è decidere di installare un impianto di allarme e videosorveglianza. Ogni impianto ha una sua funzione specifica ma è con l’integrazione dei due sistemi che si può raggiungere il livello massimo della sicurezza domestica limitando il rischio di incendi e furti e monitorando eventuali cadute e situazioni di pericolo.

Rilevazione incendi

Un sistema di allarme può svolgere un ruolo fondamentale nella rilevazione di fumo scaturito da un principio di incendio e di movimenti sospetti in casa in fasce orarie in cui sei assente.

Grazie all’installazione di rilevatori di fumo o di variazione di temperatura, infatti, è possibile notare se nell’aria c’è la presenza di fumi tossici o un aumento di gradi dovuti allo scoppio e alla diffusione delle fiamme di un incendio.

Dopo la rilevazione fatta dai sensori, questi comunicano il segnale di pericolo alla centrale del sistema che fa scattare l’allarme. Tramite app su smartphone puoi ricevere una notifica del pericolo e intervenire tempestivamente.

Rilevazione movimenti

Importante funzione di un sistema d’allarme è anche quella di rilevare un movimento sospetto come può essere un tentativo di intrusione da parte dei ladri.

Come abbiamo discusso nel nostro articolo precedente, i sensori interni e esterni possono rilevare il passaggio di corpi umani e i sensori per gli infissi segnalano l’apertura di porte e finestre o scosse dovute a un tentativo di effrazione.

Impianti videosorveglianza Roma

Se all’impianto di allarme si abbina un sistema di videosorveglianza, è possibile vedere in tempo reale cosa o chi ha fatto scattare l’allarme dopo aver ricevuto la segnalazione tramite app su smartphone.

Se, ad esempio, è in corso un principio di incendio, grazie alle riprese delle telecamere di videosorveglianza ci si può rendere subito conto della situazione e allertare i soccorsi anche da remoto.

Il sistema di videosorveglianza è importante per monitorare la situazione da remoto anche nel caso in cui si volessero supervisionare i propri genitori anziani, lasciando loro l’indipendenza e l’autonomia di vivere da soli. Nel caso accedessi al sistema di videosorveglianza da remoto e notassi qualcosa di strano, potresti intervenire rapidamente e risolvere la situazione.

Anche nel caso di intrusioni, se i sensori d’allarme segnalano un movimento, collegandoti all’app del sistema potresti visionare chi ha fatto scattare l’allarme.

Lavori garantiti con installatori professionisti

Per sfruttare al meglio le possibilità e funzionalità degli impianti di allarme e videosorveglianza, è opportuno affidarsi a installatori professionisti, che siano in grado di progettare una corretta soluzione di sicurezza e realizzarla con prodotti certificati e secondo le specifiche esigenze del cliente.

A cosa servirebbe infatti un impianto di allarme realizzato con sensori di scarsa qualità? Suonerebbe senza motivo solo per una folata di vento o per il passaggio innocuo di un animale.

O ancora, come potresti individuare un pericolo per la tua casa con delle telecamere di videosorveglianza rimaste fuori uso?

Con il lavoro di tecnici specializzati puoi contare sulla corretta installazione degli impianti di sicurezza e sulla programmazione della manutenzione, oltre che su un servizio di assistenza rapido e preciso.

Per vivere la casa come un luogo sicuro e progettare insieme un sistema di allarme e videosorveglianza costruito sulle tue specifiche esigenze, contattaci al numero +39 06 9838 7298 o al +39 335 577 4733 o scrivi un messaggio WhatsApp al +39 351 82 61 284.