19 Dicembre 2019
Tornelli di sicurezza per palestre
Quante volte vi è capitato di entrare in palestra e di dover passare attraverso dei tornelli di sicurezza?
Immagino a tutti almeno una volta nella vita.
I tornelli di sicurezza sono infatti un validissimo strumento che permette di soddisfare diverse esigenze di sicurezza:
- Controllare l’accesso delle sole persone autorizzate
- Indicare il numero esatto di persone che si trovano all’interno della palestra ad un determinato orario
- Regolare il flusso di persone in entrata e in uscita (per ragioni di sicurezza tutti i luoghi pubblici permettono un limite massimo di persone in ingresso)
I tornelli di sicurezza per le palestre fanno parte del più ampio mondo del controllo accessi. Per capire di cosa parliamo potete dare uno sguardo a questa pagina per avere maggiori informazioni sul controllo accessi e sulle tecnologie usate dalla Techno Security.
Come funzionano i tornelli di sicurezza per le palestre
I tornelli di sicurezza, come anticipato sopra, permettono di controllare in maniera scrupolosa il numero di persone transitanti all’interno della palestra o dei luoghi di allenamento e di permetterne o meno l’accesso.
I tornelli, oggigiorno presenti in quasi tutte le palestre di una certa dimensione, permettono l’accesso ai luoghi di allenamento alle sole persone dotate del titolo di accesso (in questo caso l’abbonamento). Per poter superare i tornelli è infatti richiesto che i titolari dell’abbonamento lo passino sopra gli stessi tornelli (questo passaggio avviene nella maggior parte dei casi attraverso la lettura di un codice a barre presente sull’abbonamento o tramite il microchip presente all’interno della tessera (abbonamento).
Quest’ultimo viene letto dal software che controlla e “amministra” gli ingressi dello specifico tornello di sicurezza e, in caso di validità dell’abbonamento, permette il passaggio della persona. In caso l’abbonamento non sia valido (o perché scaduto o perché non validato per quella specifica entrata) il tornello non lascerà passare la persona e ci avviserà con un segnale acustico.
Quanto costa installare un tornello di sicurezza per la palestra?
In commercio esistono diverse tipologie di tornelli di sicurezza, differenziate in base alle necessità che si devono perseguire. In questo senso, grazie anche alla continua concorrenza in termini di innovazione che si è evoluta negli ultimi anni, i prezzi possono essere variabili e per un impianto base si può partire da un prezzo di circa 1000 euro a salire.
Le differenze tra un modello e l’altro possono essere riassunte nelle seguenti categorie:
- Qualità dei materiali
- Qualità del software (vero cervello dei tornelli di sicurezza)
- Scopi e fini che si vogliono perseguire (le funzioni che permette il software possono infatti differire significativamente)
- Complessità della struttura che si intende proteggere (palestra con un solo tornello di entrata/uscita o palestre con più punti di accesso e diverse arie specifiche)
Per qualsiasi necessità o richiesta di informazione potete contattarci a commerciale@technosecurity.it o chiamarci al numero 06.98387298 per avere ulteriori informazioni e un sopralluogo con consulenza del tutto gratuito.