21 Novembre 2025
Predisposizione impianto allarme filare
Dai tubi ai sensori, tutte le fasi da seguire
Predisposizione di un impianto di allarme filare: si tratta dell’installazione di tubi all’interno delle pareti per collegare sensori, sirene e centralina.
Il primo passo è scegliere dove collocare la centralina d’allarme, il “cervello” dell’impianto di sicurezza. Il luogo scelto deve essere facilmente accessibile e allo stesso tempo opportunamente nascosto. La centralina infatti consente di attivare o disattivare gli allarmi, quindi bisogna tenerla assolutamente lontana dalla portata di ladri e malintenzionati.
La centralina può essere collocata nel corridoio, in un armadio a muro, nel ripostiglio oppure in un sottoscala o dietro una porta. Inoltre andrebbe opportunamente mimetizzata, magari in un contenitore di legno o di plastica che la faccia sembrare un semplice contatore.
Una volta individuata la postazione più indicata per la centralina d’allarme, occorre decidere dove montare la scatola di derivazione. Si tratta di uno strumento che consente di diramare i cavi principali in due direzioni, così da raggiungere facilmente due punti opposti e differenti della casa.
In alcuni casi, se i tubi contenitori sono molto estesi, è richiesta l’installazione di una terza scatola che controlla il sistema e consente di modulare le funzionalità a seconda delle varie esigenze.
Predisposizione impianto allarme filare: pianificazione e posizionamento dei componenti
Centralina: Scegli una posizione discreta ma accessibile, come un armadio a muro, un sottoscala o un corridoio.
Scatole di derivazione: Prevedi una scatola di derivazione orizzontale da cui partiranno i tubi corrugati verso i vari punti di installazione.
Predisposizione impianto allarme filare: posa dei tubi
Dopo aver installato la centralina e le scatole di derivazione, si può procedere alla predisposizione spaziale dei tubi. Questi devono raggiungere le varie destinazioni più sensibili. Tra queste ci sono le finestre, le porte interne, il portone d’ingresso, le persiane, le tapparelle ed in generale tutte quelle zone dove ladri e malintenzionati potrebbero accedere.
Ogni tubo va predisposto in maniera diversa a seconda della destinazione finale. Il tubo collegato al portone d’ingresso deve scorrere verso il basso per poi arrivare all’impugnatura, dove si verifica il contatto tattile di chi sta per entrare.
Predisposizione impianto allarme filare: il cablaggio
Completata la predisposizione dei tubi, occorre procedere al collegamento elettrico con i vari sistemi di allarme: come sensori interni ed esterni, sirene interne ed esterne, videocamere, linea telefonica ed alimentatore.
I tubi inseriti nei muri devono quindi contenere i cavi elettrici che garantiscono il perfetto funzionamento del sistema di sicurezza. I tubi contenenti i sensori di presenza devono essere collocati ad un’altezza di almeno 220 cm, preferibilmente nell’angolo tra le pareti per renderli meno visibili e non influire negativamente sull’estetica degli ambienti.
Ogni sensore installato assicura la protezione in un raggio di 5 metri dalla sua posizione, quindi è importante scegliere con attenzione la sua collocazione.
Impianto allarme filare: perché sceglierlo e quali sono i vantaggi
Un impianto di antifurto casa con fili, ad oggi ancora tra i più utilizzati, collega tutti i sensori con la centralina e le sirene attraverso cavi. Il principale vantaggio è quello di avere una trasmissione del segnale stabile e affidabile anche su lunghe distanze. Nel caso in cui non si disponga della predisposizione filare, è possibile farlo attraverso opere murarie.
Una possibile soluzione per non dover effettuare lavori è optare per un impianto ibrido che prevede l’installazione di sensori filari, dove predisposti, e sensori wireless nelle zone dove non è possibile intervenire con opere murarie.
Questo sistema di allarme è possibile installarlo in tutti i tipi di abitazioni e per il grado di sicurezza è utilizzato soprattutto in uffici, edifici commerciali e industriali.
I sistemi di sicurezza di Techno Security
Techno Security, azienda specializzata nell’installazione, assistenza e manutenzione di sistemi di allarme e di sicurezza a Roma per case, negozi e aziende, offre impianti ad alta sicurezza: dall’analisi preliminare alla realizzazione del sistema più adatto alle esigenze del cliente.
Tutti gli impianti di sicurezza di Techno Security sono certificati e installati a regola d’arte. L’obiettivo resta infatti proteggere beni e persone contro le intrusioni, i furti e altre minacce utilizzando sistemi tecnologicamente avanzati: dall’impianto di antifurto alla videosorveglianza, dal controllo degli accessi al sistema antincendio, dagli impianti di allarme ai più sofisticati sistemi di sicurezza in ambito bancario e della grande distribuzione. Inoltre Techno Security offre uno studio di sicurezza effettuato da un Security Manager certificato.
Per realizzare il tuo progetto su misura affidati ai professionisti di Techno Security. Contattaci ai numeri 06-98387298/3355774733 oppure scrivi all’indirizzo email info@technosecurityservice.it. I tecnici specializzati di Techno Security studieranno e realizzeranno l’impianto di sicurezza e di allarme specifico per le tue esigenze e per la tua abitazione.