Videosorveglianza e sistemi di sicurezza per aziende di logistica e trasporti a Roma e provincia
I Sistemi Logistici, con le infrastrutture, i processi e le strategie che di questi sistemi costituiscono le nervature, hanno un’importanza fondamentale nella vita economica di un determinato territorio, nonché del Paese.
SISTEMI LOGISTICI NEL TERRITORIO
I sistemi logistici sono inseriti nei grandi flussi di merci e dei servizi di un’economia sempre più globalizzata. Garantiscono la sicurezza urbana e territoriale, il controllo delle aree pubbliche e private, la videosorveglianza ed il monitoraggio di persone fisiche e mezzi di trasporto.
Proprio per la loro rilevanza nel ciclo economico ed industriale, negli ultimi venti anni si è assistito ad una continua serie di innovazioni dei sistemi logistici.
Techno Security, da sempre all’avanguardia nei sistemi di sicurezza, offre soluzioni integrate e personalizzate per quanto riguarda i Sistemi Logistici.
Le nostre soluzioni comprendono impianti di videosorveglianza, fondamentali per la protezione dei beni contro danni, furti e perdite. Possono essere utilizzate per monitorare le rampe di carico, le piattaforme di sollevamento ed i mezzi di trasporto per evitare furti da parte di persone esterne.
Allo stesso tempo consentono di individuare eventuali criticità che possono provocare incidenti seri, migliorando notevolmente anche la sicurezza sul lavoro.
Le videocamere di sicurezza vengono inoltre utilizzate per monitorare gli interi processi di trasporto, dall’imballaggio fino alle spedizioni, per assicurarsi che tutto venga effettuato a norma di legge.
SISTEMI LOGISTICI E INNOVAZIONE
I sistemi logistici, anche i più efficaci, necessitano di un costante aggiornamento e miglioramento, sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista della facilità d’uso.
Inoltre diverse modifiche migliorative vengono attuate costantemente in relazione alle strategie industriali, alle opzioni organizzative, ai processi aziendali ed ai sistemi gestionali.
Gli impianti di sicurezza per monitorare i mezzi di trasporti nelle aziende di logistica, come camion, bus e automezzi, si avvalgono delle più moderne strumentazioni. Tra le principali innovazioni del momento c’è l’intelligenza artificiale che, basandosi su una sorta di “cervello” elettronico, centralizza tutte le operazioni che possono essere gestite anche da remoto con un semplice clic.
Il riconoscimento facciale tramite telecamere intelligenti o tramite VMS è uno dei tanti sistemi innovativi, che isolano i fotogrammi dei volti delle persone inquadrate per poi conservarli e salvarli in un apposito database. L’operatore, da remoto e con pochi gesti, può immediatamente confrontare i volti inquadrati con i dati memorizzati ed eventualmente permettere l’accesso senza dover ogni volta rilasciare nuove autorizzazioni.
OBIETTIVI DEI SISTEMI LOGISTICI
Lo scopo di tutti i cambiamenti verificatisi nei diversi processi della logistica è sempre stato quello di contribuire in misura rilevante all’abbassamento dei livelli di costo del ciclo produttivo e distributivo, nell’ambito della più generale ricerca della profittabilità in ciascun sottoprocesso aziendale, per aumentare la competitività in un mercato sempre più complesso.
La continua, costante, quasi parossistica tensione verso il raggiungimento di questi obiettivi ha portato ad un’analoga attenzione verso tutti gli elementi di costo di ciascuna fase del processo logistico, inducendo una serie di ottimizzazioni tecnico-organizzative, ben supportate da una tecnologia sempre più efficace e disponibile a basso costo.
In termini di sicurezza le videocamere possono essere usate per verificare i punti di transizione, come rampe di carico o altre zone potenzialmente critiche, con l’obiettivo finale di minimizzare ed azzerare rischi e danni a cose e persone.
Come ottimizzare la produttività e la gestione del magazzino
Per ogni azienda di logistica la priorità è raggiungere la massima produttività, che si può conseguire gestendo ed ottimizzando le scorte del magazzino. Bisogna evitare due criticità:
- che le scorte di magazzino siano insufficienti, poiché in tal caso non è possibile far fronte ad ordini piuttosto voluminosi;
- che le scorte di magazzino non siano eccessive, altrimenti c’è il rischio che deperiscano o che comunque perdano di valore.
Per ottimizzare la gestione del magazzino è sufficiente utilizzare apposite telecamere di videosorveglianza che controllano l’inventario e poi lo confrontano con l’ERP, cioè un software di gestione che integra tutti i processi di business di un’azienda e le funzioni aziendali, come acquisti, vendite, finanza ed appunto gestione di magazzino.
Le videocamere di sorveglianza allineano le merci realmente presenti nel magazzino con i dati e le informazioni del sistema ERP, gestendo ed eliminando le eventuali incoerenze per portare al massimo la produttività.
Sistemi Logistici e futuri miglioramenti
Tuttavia, fino ad oggi scarsa attenzione è stata posta se non sul fronte assicurativo sugli aspetti relativi alla sicurezza industriale del processo e delle sue componenti, sottovalutando l’impatto economico/finanziario di failure determinate da perdite, danni, frodi, contraffazioni, sottrazioni di informazioni critiche per l’azienda, per il fornitore di servizi logistici e per il cliente.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Compila il form e sarai subito ricontattato.