Sicurezza portuale con i nostri sistemi di videosorveglianza per porti
I porti assumono un ruolo essenziale del sistema logistico di trasporto, in quanto consentono il collegamento fra le rotte marittime e terrestri del commercio e del traffico passeggeri.
L’impatto delle minacce ordinarie o straordinarie per la sicurezza portuale è dunque particolarmente rilevante ed appare in tutta la sua evidenza se si considera che:
- il 90% dei commerci esterni della UE avviene via mare;
- il 40% dei commerci interni della UE avviene via mare;
- il 20% delle navi che battono bandiera europea è vittima di pirateria.
Necessità di sicurezza personale
S’impone allora l’esigenza di salvaguardare, da un lato, le vie dei rifornimenti e dei commerci e, dall’altro, la fiducia degli utenti nella sicurezza della navigazione attraverso sistemi per la sicurezza portuale.
Porre l’attenzione sulla sicurezza portuale, attraverso l’impiego di sistemi di controllo e videosorveglianza, è dunque di vitale importanza per ogni porto, per la città che lo ospita, per i cittadini di quella città, per chi viaggia e per chi si occupa dello scambio di merci.
Non solo. Molti porti sono anche scenario di grandi quantità di turisti e villeggianti. Impiegare risorse umane e tecnologiche per la salvaguardia della sicurezza portuale di un territorio significa garantire ai turisti un territorio sicuro e videosorvegliato.
Maggiore sicurezza portale = incrementi economici
Attuare piani di sicurezza portuale ed investire sui sistemi di sicurezza più avanzati significa incrementare il fatturato economico di un porto, di una città, di una regione.
Infatti un fattore determinante per il potenziamento dell’economia di un paese è legato alla capacità di incrementare i volumi di merci e passeggeri trasportati via mare. Ciò può avvenire solo consolidando il binomio “trasporto e sicurezza” e cercando di sfruttare le potenzialità derivanti dal contesto organizzativo, normativo e tecnologico.
Le problematiche di sicurezza relative ai porti
I porti da sempre rappresentano un ruolo strategico, sia per quanto riguarda il settore turistico che quello commerciale. Si stima che circa il 60% delle merci, su scala globale, transitano in entrata ed in uscita proprio attraverso gli scali marittimi.
Lo Stato, per controllare il transito clandestino di merci e persone, inizialmente ha adottato una serie di misure di sicurezza che prevedevano l’individuazione di una cinta portuale e doganale. Oggi, alla luce degli attacchi terroristici, sono state adottate misure ancora più stringenti che innalzano il tasso di sicurezza.
Le nuove disposizioni, presenti nell’ISPS Code (International Ship and Port Facility Security Code), stabiliscono delle norme finalizzate a rafforzare la protezione del trasporto marittimo articolate su tre livelli: normale, rafforzato ed elevato. Naturalmente è necessario fare un’analisi dei rischi, sia della nave che dell’impianto portuale, per adottare le misure più adeguate.
Le problematiche ed i rischi più evidenti relativi alle aree portuali sono i seguenti:
- danneggiamenti a navi, depositi e banchine;
- sequestro di navi e persone;
- alterazione del rifornimento idrico delle navi;
- accesso di personale non autorizzato e traffico di clandestini;
- manomissione di carichi, dotazioni a bordo ed equipaggiamenti;
- manomissione di reti e strutture energetiche;
- contrabbando di armi e materiale bellico;
- uso della nave come arma o mezzo per causare danni;
- blocco dell’entrata del porto;
- attacco biologico o chimico;
- introduzione di virus nei sistemi informatici di gestione portuale.
Quali soluzioni adottare?
Il sistema di sicurezza del porto è a carico dell’Autorità Portuale che deve fare un’attenta valutazione di tutti i rischi degli impianti portuali. Affidandoti a noi di Techno Security, specializzati nei sistemi di sicurezza a 360°, puoi contare su un sistema di protezione di altissimo livello.
Il nostro personale può aiutarti a valutare gli scenari di rischio collegati ad attacchi terroristici, traffico di esseri umani o attività di taccheggio. Ti aiuterà inoltre a individuare eventuali punti deboli, suggerendoti le strategie più adeguate e le aree che meritano di essere potenziate con efficaci sistemi di videosorveglianza. Infine può anche indicarti le misure di mitigazione per ridurre le probabilità e l’incidenza dell’evento.
Proprio il potenziamento dei sistemi di sicurezza è una delle soluzioni più adeguate per aumentare in modo significativo il livello di sicurezza ed avere una panoramica generale del contesto portuale. Le nostre telecamere di sicurezza all’avanguardia sono in grado di rilevare e leggere le targhe automobilistiche ed i codici ISO dei container, monitorando attentamente il traffico di auto, merci e persone.
Disponiamo anche di telecamere termiche e radar, capaci di rilevare intrusi in ogni condizione di tempo. Il tutto avviene in un sistema centralizzato, che ti consente di intervenire in maniera reattiva e tempestiva per scongiurare dal principio qualsiasi rischio o pericolo.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Compila il form e sarai subito ricontattato.