Impianto di allarme in villa a Roma

Le ville al giorno d’oggi sono, insieme agli appartamenti, i luoghi più soggetti ai furti. Inoltre, trovandosi spesso in zone isolate e con diversi accessi, sono soggette anche a tentativi di rapina, spesso a mano armata. Ogni anno si contano almeno 230.000 irruzioni nelle ville, un dato decisamente preoccupante. Dotarsi di un efficiente impianto di allarme nelle ville di Roma è quasi necessario per tutelare se stessi, la propria famiglia ed i beni custoditi.

Oggi esistono diverse soluzioni all’avanguardia e tecnologiche che innalzano le barriere protettive, trasformando le villette in piccoli fortini inespugnabili. Naturalmente bisogna dotarsi delle giuste strumentazioni di sicurezza capaci di adattarsi alla struttura della villetta ed alle esigenze dei proprietari.

Analizziamo più nel dettaglio come è composto un impianto d’allarme per le ville con giardino.

Quali sono le “best practices” per innalzare i livelli di sicurezza?

Per prima cosa è di fondamentale importanza che il proprietario della villa possa essere avvertito prima ancora che il malintenzionato riesca ad avvicinarsi al perimetro delle mura. In questo modo può attivare tutte le procedure di sicurezza e chiamare tempestivamente le forze dell’ordine. L’antifurto deve quindi essere in grado di coprire tutte le aree potenzialmente a rischio, dove potrebbero fare irruzione ladri e malintenzionati.

In questo senso, il continuo avanzamento tecnologico dei sistemi di sicurezza ha permesso di rendere sempre più sicure le ville e le case con giardino. Analizziamo di seguito alcuni dei dispositivi più moderni e tecnologici per difendersi in modo adeguato ed efficiente contro furti, rapine ed effrazioni.

I sensori ad infrarossi

Un buon sistema di allarme per proteggere il giardino e le mura intorno alla villetta deve essere necessariamente dotato di opportuni sensori ad infrarossi per esterno che, a loro volta, possono variare a seconda della tipologia dell’area da mettere in sicurezza e con diverse funzioni: rilevare la presenza di malintenzionati, dare l’allarme, accendere le luci e attivare le telecamere con led all’infrarosso per la visione notturna. Noi di Techno Security proponiamo tra le nostre offerte anche un allarme perimetrale di ultimissima generazione, in grado di rilevare il passaggio di sconosciuti ed inviare rapidamente l’allarme.

Il sistema di sicurezza deve essere inoltre dotato di altri sensori che andranno installati agli accessi delle mura perimetrali (porte e finestre) e altri ancora, di tipo volumetrico (sensori per la rilevazione di movimenti all’interno del campo visivo del sensore d’allarme), negli ambienti principali della villa stessa. In particolare si stanno diffondendo sul mercato i sensori di movimento con fotocamera che, dopo aver rilevato un movimento sospetto, scattano diversi fotogrammi. Diventa così più facile risalire all’eventuale colpevole di un furto o un’effrazione.

La centrale d’allarme, il cuore pulsante dell’impianto di sicurezza

Il cuore di tutto il sistema di sicurezza per la villa è come sempre la centrale d’allarme (in questo caso noi consigliamo Risco ed Elmo) che permette il raccordo di tutti i sensori e le componenti del sistema. La centrale infatti riceve input dai sensori esterni e li trasmette, in caso di tentativo di furto, alla sirena esterna. Generalmente è anche dotata di un pulsante SOS tramite il quale è possibile richiedere soccorsi immediati in caso di pericolo.

Ovviamente ogni impianto di sicurezza per la villa deve ricevere una progettazione a sé e per questo motivo consigliamo sempre un sopralluogo dei nostri ingegneri, completamente gratuito. Questi provvederanno a redigere un progetto calibrato sulle tue reali esigenze e sulle tue abitudini, (non sempre infatti più si spende e meglio è!). Dopo il sopralluogo i nostri esperti saranno in grado di stilare un progetto completo ed in grado di assicurarti una protezione a 360°, tenendo presente tutte le criticità circostanti e le esigenze del proprietario e della sua famiglia.

L’impianto d’allarme per la villa non dovrà essere strutturato come una prigione ma, piuttosto, come un sistema integrato che protegge i tuoi cari ed i tuoi beni. Contattaci per avere un preventivo e scegliere il miglior antifurto per villa grazie alla nostra consulenza professionale.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Compila il form e sarai subito ricontattato.





    Accetto