Impianti di videosorveglianza centri commerciali a Roma

I sistemi di sicurezza studiati per la grande distribuzione devono essere progettati e valutati con grande attenzione in quanto i rischi a cui sono soggette le strutture di media e grande distribuzione (es. supermercati, showroom etc) possono venire dall’interno (taccheggio), dall’esterno (furto con scasso) e dalla classica rapina a mano armata.

Per grande e media distribuzione si intendono le strutture che vendono al dettaglio attraverso una rete di supermercati o store. L’installazione di impianti di sicurezza nei centri commerciali e nei negozi a Roma e provincia, ed in generale nelle grandi metropoli, è un passaggio fondamentale per rafforzare la sicurezza. In questi ultimi periodi purtroppo stanno aumentando i furti ed i taccheggi nelle grandi metropoli, condizione che richiede un livello di attenzione e di protezione ancora maggiore.

Per questo motivo è di fondamentale importanza dotare i magazzini per la grande e media distribuzione di un sistema di videosorveglianza sia interno che esterno ed è estremamente fondamentale che siano inquadrati dall’esterno tutti gli accessi possibili (porte, passi carrai, porte di emergenza) e dall’interno gli scaffali vendite, le casse ed i magazzini. È buona norma che per le casse si abbiano due inquadrature contrapposte ed una laterale di largo campo al fine di poter ottenere una ripresa totale delle immagini.

Realizzazione e progettazione degli impianti di sicurezza nei centri commerciali

Le telecamere devono essere dotate di tecnologia IP con infrarossi per poter avere una risoluzione adatta al minimo dettaglio e garantire sempre la massima qualità delle riprese.

Il sistema di sicurezza dovrà avere una centrale performante di tipo filare con sensori per esterno per proteggere tutti i varchi ed in particolar modo gli accessi carrai dove avviene il carico e lo scarico merci (supermercati e grande distribuzione in generale). Questi sensori di sicurezza possono essere ad infrarossi e/o a microonde e la tecnologia attuale offre tantissimi dispositivi con un ottimo  grado di efficienza e sicurezza.

Un  secondo tassello non meno importante per la messa in sicurezza di queste aree riguarda l’installazione di contatti magnetici e sismici che andranno posti su tutte le porte e le finestre degli edifici della grande e media distribuzione. Sensori a doppia tecnologia proteggeranno infine gli ambienti interni.

Per quanto concerne i dispositivi di output (dispositivi che ricevono un segnale) andranno installate sirene interne su tutte le porte di emergenza escludibili con chiave, questo perché le porte d’emergenza devono essere sempre apribili dall’interno e la loro apertura deve essere segnalata (dispositivo luminoso/acustico).

Una o più sirene da esterno di tipo antiavvicinamento ed antischiuma andranno installate nei punti più visibili del magazzino della grande e media distribuzione con la funzione di intimidire eventuali tentativi di furto ma anche, e soprattutto, per avvisare acusticamente in caso di allarme.

Il sistema per essere performante deve essere necessariamente collegato con combinatore PSTN, con combinatore GSM e con un ponte radio multicanale con l’istituto di vigilanza. Non ultimo andrà installato un ottimo sistema antitaccheggio per prevenire questo fenomeno che, di questi tempi, risulta essere sempre più diffuso nella grande e media distribuzione.

Ovviamente tutto questo richiede un sopralluogo eseguito gratuitamente dai nostri ingegneri i quali valuteranno insieme a voi i rischi e vi potranno suggerire quanto di meglio la tecnologia attuale può disporre per la protezione della grande e media distribuzione. Ci occupiamo dell’installazione ma anche della manutenzione degli impianti di videosorveglianza nei centri commerciali di Roma e provincia.

Installazione degli impianti sicurezza: quando la videosorveglianza viola la privacy?

L’installazione delle telecamere di sicurezza va comunque studiata e pensata per non infrangere le normative della privacy.

Per prima cosa le telecamere devono essere posizionate in modo tale da perseguire lo scopo per il quale sono state installate, cioè tutelare la sicurezza di una specifica area. Se le telecamere sono puntate esclusivamente all’interno del centro commerciale o verso l’ingresso, la videosorveglianza rispetta la privacy. Può essere ripresa anche la strada adiacente al centro commerciale, trattandosi comunque di un luogo pubblico.

Quando è obbligatorio il cartello di videosorveglianza? In tutti i luoghi pubblici dove sono presenti telecamere. Il cartello va posto all’ingresso dell’esercizio commerciale in modo visibile, in caso contrario possono esserci anche delle sanzioni penali. Inoltre deve contenere il nome del titolare del trattamento delle immagini (proprietario del negozio o del centro commerciale che definisce i mezzi e le finalità dell’impianto installato) ed il nome del responsabile del trattamento delle immagini (che gestisce, riceve, visiona e cancella le immagini riprese).

Chi può visionare le registrazioni delle telecamere nei supermercati? Oltre ai responsabili del trattamento delle immagini, in teoria anche un privato cittadino o gli organi di pubblica sicurezza possono richiederne la visualizzazione se si verificano casi di particolare gravità.

Il titolare deve comunque stilare un regolamento di accesso alle immagini e formare l’incaricato affinché venga rispettata la normativa relativa al trattamento dei filmati registrati. La visione delle immagini può essere consentita solo se ricorrono le legittime condizioni, in caso contrario il titolare deve rifiutare l’accesso.

Naturalmente l’installazione di videocamere è assolutamente vietata in ambienti “sensibili” come bagni, fasciatoi, spogliatoi o altri luoghi simili.

Contattaci per un preventivo gratuito per installare un impianto specifico per i centri commerciali a Roma e provincia.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Compila il form e sarai subito ricontattato.





    Accetto