Videosorveglianza e impianto antincendio per alberghi e centro congressi
Techno Security ha maturato nel corso degli anni una profonda conoscenza nella progettazione e realizzazione di sistemi di sicurezza per alberghi e centri congressi.
Oggigiorno sempre più spesso un grande albergo ha, al suo interno, una sala adibita come centro congressi.
Data la particolare natura di alberghi e centri congressi non si può parlare di un impianto di allarme puro e semplice vista il normale afflusso di persone che in tutti gli orari del giorno e della notte passano per queste strutture. Occorre parlare invece di soluzioni che possano facilitare la gestione dell’albergo o delle strutture adibite a centro congressi in maniera automatica ed efficace.
Per questo motivo la Techno Security è in grado di offrire un sistema globale di Bulding Automation che considera i vari aspetti della particolare natura ed utilizzo dell’edificio stesso.
Come è strutturata una soluzione per la messa in sicurezza di alberghi e centri congressi?
Si comincia da un sistema di videosorveglianza centralizzato il quale coprirà tutti gli accessi, le aree esterne e le aree comuni interne all’ albergo o centro congressi. Particolare cura sarà riposta nel posizionare le telecamere in tutti i varchi ascensori o sulle scale di sicurezza o scale interne.
Questo sistema permetterà di risalire ad ogni spostamento di persone all’interno delle strutture da proteggere. Un secondo tassello fondamentale riguarda l’installazione di un impianto antincendio con rivelatori analogici di fumo in tutte le stanze e rivelatori termici nei garage o nelle aree dove è presente naturalmente il fumo, come le cucine.
Di seguito, nel caso in cui si debba installare un sistema di sicurezza all’interno di un albergo, si installerà in ogni stanza una scheda centralizzata che avrà il compito di controllare tutte le funzioni della stanza stessa (sistema di building automation). Si va dal controllo della porta di ingresso, della climatizzazione, dell’impianto antincendio fino al controllo della presenza in stanza dei clienti.
Per un centro congressi l’impianto è differente in quanto il controllo accessi centralizzato dovrà provvedere ad indirizzare il flusso delle persone entranti e/o uscenti dall’edificio, a conoscere la dislocazione ed il numero delle persone presenti nel Centro Congressi. Nel caso in cui all’interno dell’albergo ci sia anche un centro congressi occorrerà ovviamente provvedere ad installare insieme i due sistemi. La diffusione sonora centralizzata e, più in generale, la sala regia multimediale a cui sono collegati tutti i dispositivi multimediali (televisori, schermi giganti, diffusione sonora) di tutte le stanze o sale congressuali completerà la soluzione per la messa in sicurezza di alberghi e/o centri congressi offerta dalla TECHNO SECURITY.
Videosorveglianza per hotel: cosa dice la normativa?
La videosorveglianza negli hotel è fondamentale, per la tutela degli ospiti e per la struttura stessa. In un albergo ci sono tantissime stanze che vanno monitorate, tuttavia bisogna fare attenzione a non oltrepassare i limiti imposti dalla normativa in termini di privacy. La normativa alla quale fare riferimento è il provvedimento del 29 aprile 2004, con il quale il Garante della privacy ha emanato delle disposizioni in materia di videosorveglianza, tenendo conto delle indicazioni fornite sulla questione in varie sedi comunitarie ed internazionali.
Per prima cosa è necessario informare gli ospiti, anche con un semplice cartello, che la struttura è dotata di un sistema di videosorveglianza. Inoltre va indicato se il sistema registra anche le immagini. In caso affermativo il titolare deve sottoscrivere un documento indicando il tempo massimo di conservazione delle immagini, massimo 24 ore, e segnalare anche le persone che possono visionarle.
L’uso di un sistema di videosorveglianza prevede alcune prescrizioni, a partire dalla verifica da parte del Garante sugli stessi sistemi. Solo il Garante può inoltre autorizzare determinate riprese su soggetti particolari, come persone malate o detenuti. Se il responsabile dell’impianto di videosorveglianza non si attiene alle prescrizioni, può andare incontro a sanzioni amministrative e nei casi più gravi addirittura penali.
Videosorveglianza per alberghi: impianti di sicurezza e sistema antincendio hotel
Furti, intrusioni ed incendi sono solo alcuni dei rischi ai quali sono sottoposti gli alberghi. I sistemi di allarme sono pensati per affrontare al meglio ognuno di questi pericoli, realizzati anche con un design curato per garantire una piacevole continuità stilistica senza incidere eccessivamente sull’ambiente circostante. La progettazione dell’impianto naturalmente deve tenere conto della struttura del fabbricato e delle zone più sensibili che meritano maggiore attenzione.
Gli impianti di sicurezza moderni prevedono sensori perimetrali, che possono essere collocati sulle porte e sulle finestre, soprattutto quelle non sorvegliate direttamente dal portiere. In questo modo è possibile avere una visione completa di tutto ciò che succede dentro e fuori l’hotel. Un sistema di videosorveglianza è utile in qualsiasi circostanza, a maggiore ragione in hotel molto grandi, con ampi spazi isolati o stagionali e che quindi restano chiusi per diversi mesi.
Un’attenzione particolare merita l’impianto antincendio hotel che, oltre alle telecamere, si avvale di altre strumentazioni e attrezzature tecnologiche in grado di rilevare immediatamente fumi sospetti o principi di incendi. Si possono individuare due tipologie di impianti antincendio negli alberghi: attivi e passivi.
Svolgono funzione di protezione attiva quei dispositivi che, in caso di incendio, svolgono un ruolo attivo per spegnere le fiamme come estintori, idranti, rilevatori ecc. La protezione attiva prevede l’intervento con o senza l’azione umana.
Per protezione passiva invece si fa riferimento all’uso di prodotti non combustibili o di materiali posti a protezione di elementi strutturali. Tra questi rientrano sistemi di ventilazione, barriere antincendio, sistemi di vie d’uscita ecc.
Per l’impianto antincendio nel tuo albergo affidati a noi di Techno Security, gli specialisti della sicurezza, e troverai la soluzione più indicata alle tue necessità che sappia coniugare protezione, design ed estetica.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Compila il form e sarai subito ricontattato.