20 Novembre 2018
Furti natalizi – come difendersi dai topi d’appartamento
Furti natalizi – Come difendersi dai topi d’appartamento
Ormai ci siamo, manca poco alle feste natalizie e come ogni anno il pensiero principale di ognuno di noi si concentra su quali regali comprare o dove passare i giorni di Natale.
Gli ultimi giorni dell’anno si caratterizzano, purtroppo, anche per un altro dato meno felice: l’aumento dei furti negli appartamenti o nei negozi. É un fenomeno che esiste da sempre ma che negli ultimi anni è cresciuto ulteriormente, diventando una vera e propria piaga sociale.
Per i malintenzionati, infatti, il periodo natalizio viene visto come una vera e propria opportunità per entrare nelle abitazioni dal momento che queste ultime resteranno vuote per più tempo rispetto al resto dell’anno (la ressa nei negozi per comprare l’ultimo regalo all’ultimo minuto si traduce, inevitabilmente, in un aumento dei furti d’appartamento).
Uno studio di qualche anno fa, effettuato dal Censis (Centro Studi Investimenti Sociali), ha stimato che ogni giorno si registrano in Italia 689 furti, circa 29 ogni ora che tradotto significa un furto ogni due minuti.
Negli ultimi anni, complice sicuramente anche la forte crisi economica, i furti in appartamento hanno registrato una crescita del 126,7%.
INSTALLARE UN IMPIANTO DI ALLARME
Per cercare di arginare questo problema una delle soluzioni piu ovvie e piu immediate è l’installazione di un sistema di sicurezza professionale (sistema di allarme o un impianto di videosorveglianza).
L’impianto di allarme, oltre a fungere da vero e proprio deterrente, vi permette di essere avvertiti non appena ci sia anche un solo tentativo di intrusione, scoraggiando il malintenzionato a proseguire il suo tentativo di furto.
Installare un sistema d’allarme è diventato oggi estremamente facile e alla portata di tutti. Le differenze però tra un sistema professionale e uno a basso prezzo sono però davvero tante e posso ripercuotersi sull’affidabilità e di conseguenza sul senso di sicurezza percepito (qui il link ad un nostro altro articolo sulle differenze degli impianti di allarme).
Se già possedete un sistema d’allarme nel vostro appartamento ma non siete soliti utilizzarlo, provvedete ad effettuare una manutenzione per verificare che tutto il sistema funzioni perfettamente (sostituzione batteria, controllo batteria tampone, controllo generale del sistema) (clicca qui per avere maggiori informazioni sulla manutenzione del sistema di sicurezza). In questo modo una volta partiti vi sentirete molto piu tranquilli.
Ricordate che l’impianto di allarme è un ottimo deterrente e nella quasi totalità dei casi, il solo suono della sirena sventa il tentativo di furto.
COME DIFENDERSI DAI FURTI IN APPARTAMENTO
Un’ ulteriore accorgimento che vi potrà permettere di diminuire le possibilità di essere presi di mira da un topo d’appartamento è lasciare alcune luci di casa accese, simulando, di fatto, che dentro la casa ci sia effettivamente qualcuno e non sia completamente vuota. Nel caso di partenze per qualche giorno potrà essere opportuno sensibilizzare i vicini a chiamarVi nel caso di rumori sospetti e a ritirare la posta nella vostra cassetta postale. Anche questo, infatti, è un chiaro indizio che i malintenzionati osservano attentamente per individuare un appartamento .
Può sembrare banale ma anche l’attività sui social network può avere degli effetti secondari: annunciare pubblicamente le proprie vacanze, magari indicando anche i giorni, permetterebbe a malintenzionati di avere sotto controllo i giorni della vostra assenza, potendo cosi pianificare attentamente il loro piano d’azione.
La regola aurea in questo senso è MENO DETTAGLI = MAGGIORE SICUREZZA.
COLLEGAMENTO ISTITUTO DI VIGILANZA
Il collegamento del proprio sistema d’allarme ad un istituto di vigilanza o alle forze dell’ordine è un ottimo sistema per garantirvi una maggiore sicurezza. In questo modo si avrà la certezza che, in caso di assenza e in caso di furto, una pattuglia verrà immediatamente presso la vostra abitazione a verificare la situazione ed intervenire qualora ciò fosse necessario. Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul collegamento del tuo impianto d’allarme ad un istituto di vigilanza clicca qui.
La nostra sicurezza e quella delle nostre abitazioni dipende in particolar modo dal nostro buon senso ma
è senza dubbio importante dotarsi di sistema tecnologici affidabili e professionali che possano aiutarci a dormire sogni tranquilli e passare in serenità le festività natalizie.
Per questo rivolgersi a istituti professionali di vigilanza, sarebbe buona norma, sia per i cittadini che vogliono mettere al sicuro i loro beni e le loro case, sia per tutti i commercianti che vogliono salvaguardare le loro attività durante il periodo natalizio.
Scopri le nostre offerte o richiedi subito maggiori informazioni