Blog
03 Ottobre 2018

Come scegliere il miglior sistema d’allarme per la casa

Come scegliere il miglior sistema d’allarme per la casa

La necessità e il bisogno di proteggere la propria abitazione è un momento che riguarda ciascuno di noi. La protezione dei propri cari e delle proprie cose è infatti uno dei bisogni primari che tutti richiedono.

Per questo motivo diventa di fondamentale importanza scegliere un sistema d’allarme per la casa che ci permetta di dormire sogni tranquilli e di restare senza ansie anche quando lasciamo la casa incustodita.

Come tutte le cose anche la ricerca del miglior sistema d’allarme richiede tempo e diverse analisi che variano in funzione del reale fabbisogno: cosa vogliamo proteggere, da chi lo vogliamo proteggere e come vogliamo proteggere la nostra abitazione.

I sistemi di allarme hanno una duplice funzione:

  • Permettono di rilevare in maniera tempestica se qualche malintenzionato sta tentanto di entrare dentro casa nostra
  • Un effetto dissuasore nel caso sia stata installata una sirena esterna o si sia segnalato fuori la porta di casa che l’abitazione è dotata di un sistema antintrusione.

I moderni sistemi di allarme si dividono inoltre in due macro categorie: impianti via filo (richiedono che l’impianto d’allarme della casa sia cablato tramite cavi che passino nei corrugati o dentro le canaline) o impianti wireless ( non richiedono opere murarie in quanto i sensori comunicano tramite IF).

Quale sistema d’allarme scegliere

Il mercato degli impianti di sicurezza ci propone oggi moltissime alternative che possono spaventare facilmente chi si sia avvicinato da poco a questo mondo (perché magari ha da poco subito un furto o perché ha capito l’importanza di un sistema d’allarme per dormire sogni tranquilli).

Partiamo da un dato di fatto: tutti gli impianti di allarme funzionano allo stesso modo tramite appositi sensori che rilevano il movimento e/o vibrazioni. In questo caso il sensore in allarme manda un segnala alla centrale d’alllarme (il vero cuore di un sistema di allarme) e, a seconda che si sia installata un sirena esterna e/o un combinatore telefonico/GSM, verremo avvisati della tentata intrusione.

Sul mercato oggigiorno troviamo qualsiasi tipologia di impianto d’allarme: si parte dai Kit da poche decine di euro fino ad arrivare a sistemi professionali che possono costare diverse migliaia di euro. Nei negozi della grande distribuzione la scelta è vasta e anche la gamme di prezzo ma, come in tutte le cose, non sempre questa è la scelta migliore, anzi.

Installare un impianto d’allarme significa in primo luogo PROTEGGERE LA PROPRIA CASA E I PROPRI FAMILIARI. Per questo motivo è fondamentale che la scelta non ricada su modelli economici comprati magari online o che vengono venduti come KIT completi.

Noi della Techno  Security prima di qualsiasi vendita preferiamo EFFETTUARE sempre un SOPRALLUOGO (ovviamente gratuito) per valutare quale sia la reale necessità in base alla dimensione della casa (numero di porte/finestre o possibili aree di acesso) e alle cose da proteggere.

Chi fa il nostro lavoro sa che, sempre piu spesso, veniamo chiamati da persone che hanno comprato Kit d’allarme su internet o in grandi magazzini che poi si sono rivelati del tutto inefficaci nel momento del REALE bisogno.

Le differenze tra una centrale d’allarme economica e una professionale sono tante e si dimostrano tanto più valide quando l’impianto d’allarme viene chiamato in causa. Un falso allarme, un guasto, limiti di funzionalità sono solo alcuni dei problemi più comuni che riscontriamo.

Per concludere, prima di comprare o affidarvi al primo elettricista (amico di famiglia), provate a chiederci una consulenza e saremo lieti di darvi tutte le informazioni su cosa sia davvero utile per la vostra sicurezza.

Da anni la Techno Security è installatore GOLD degli impianti d’allarme RISCO e di numerosi altri brand che si sono dimostrati eccellenze nel settore della sicurezza (una semplice ricerca su google dei nostri marchi vi permetterà di capire di quale standard stiamo parlando).

 

Hai ancora dubbi e vuoi semplicemente chiedere informazioni? Scopri tutte le nostre offerte promozionali nella pagina dedicata e ti aiuteremo a capire quale sia l’impianto piu adatto alle tue esigenze.