Blog
13 Dicembre 2021

Cartelli dissuasori antifurto

Secondo le statistiche si verifica un furto ogni 3 minuti in Italia negli appartamenti o nei negozi. Partendo dal presupposto che la prevenzione è la migliore difesa contro ladri e malintenzionati, per proteggere la propria abitazione è necessario dotarsi di appositi cartelli dissuasori antifurto. Cosa sono? Si tratta appunto di cartelli che avvertono i ladri della presenza di avanzati sistemi di antifurto.

Hai presente il simbolo del “Block Shaft” incollato sui finestrini dell’auto per indicare la presenza di quel particolare antifurto? Ecco, il concetto dei cartelli dissuasori antifurto è lo stesso e manda un messaggio molto chiaro ai ladri: “Non provate a rubare perché questa casa o questo negozio è dotato di sistemi di protezione all’avanguardia. Se ci provate finirete nei guai”.

La percentuale di furti è scesa notevolmente in quelle case dove sono stati esposti i dissuasori antifurto, un deterrente contro i ladri che spesso desistono dalle loro azioni criminose.

Analizziamo più nello specifico come e dove installare i cartelli dissuasori antifurto e quanti modelli esistono in commercio.

Come funzionano i cartelli dissuasori antifurto e dove installarli?

I sistemi di allarme solitamente sono dotati dei cartelli dissuasori antifurto, che spiegano ai delinquenti cosa succederebbe se solo provassero ad entrare nell’edificio.

Il cartello dissuasore antifurto è la prima cosa che il ladro vede, perciò deve essere posizionato in aree strategiche e maggiormente sensibili alle effrazioni, come finestre e porte di ingresso. Esistono cartelli di varie dimensioni, l’importante è che siano sufficientemente grandi, visibili e collocati in determinate zone.

La quantità e le dimensioni dei cartelli dipendono dalla grandezza dell’area da coprire e dalle zone più sensibili agli attacchi esterni. In sede di sopralluogo sapremo fornirti un valido consiglio e, dopo aver monitorato attentamente l’area da proteggere, ti forniremo indicazioni più precise.

Questo è uno step molto importante poiché i cartelli vanno affissi e posizionati con regole precise per essere visibili ai ladri, e soprattutto per assicurarsi che il messaggio arrivi forte e chiaro: qui non si ruba!

Il dissuasore principale

Il dissuasore principale, come lascia intuire il nome, è quello più importante e raccoglie tutte le informazioni relative al funzionamento del sistema di sicurezza.

Per prima cosa si informa il ladro che è presente un sistema di antifurto estremamente avanzato, con tanto di registrazione di immagini audio e video. In pratica il ladro viene ripreso con una telecamera che segue passo dopo passo tutti i suoi movimenti. In questo modo risulta più facile risalire all’identità del malvivente. Questo dissuasore solitamente dovrebbe essere sufficiente per scoraggiare il ladro, ma non sempre.

Il dissuasore principale deve quindi informare il ladro della presenza di ulteriori sistemi di sicurezza che si attivano in caso di tentativo di furto. Infine il cartello avvisa che il sistema è collegato ad un pannello di controllo supervisionato da guardie giurate che, in caso di allarmi o rilevamenti sospetti, intervengono immediatamente nel giro di pochi minuti.

Il cartello dissuasore relativo ai sistemi di sicurezza

Ogni sistema di antifurto può avere differenti sistemi di sicurezza, oltre alle “tradizionali” telecamere di videosorveglianza. Alcuni ad esempio diffondono una fitta nebbia, che riduce la visibilità a zero rendendo impossibile qualsiasi tentativo di furto. Altri ancora bloccano in automatico tutte le porte e le finestre, intrappolando di fatto il ladro all’interno dell’abitazione.

Per un’ulteriore protezione è quindi opportuno installare altri cartelloni che spiegano ai ladri come funzionano i sistemi di allarme aggiuntivi. I malintenzionati saranno sempre più scoraggiati e con ogni probabilità rinunceranno ai loro propositi.

Il cartello dissuasore che annuncia il rapido intervento delle guardie giurate

Un terzo cartello dissuasore serve per avvertire i ladri che il sistema di antifurto è collegato ad un pannello di controllo visionato da guardie giurate, pronte ad intervenire in tempi rapidissimi.

I ladri basano le loro rapine sul tempo a disposizione. I sistemi di sicurezza tendono a rallentare le loro operazioni, esponendoli naturalmente a maggiori pericoli. Questi cartelli avvisano che, in caso di movimenti sospetti o di rilevazioni anomale dei sistemi di sicurezza, intervengono immediatamente le guardie giurate.

Alcuni allarmi sono addirittura collegati ai numeri delle forze dell’ordine che, dopo aver ricevuto la chiamata automatica di soccorso, intervengono sul posto.

I cartelli svolgono un’importantissima funzione preventiva, bloccando sul nascere qualsiasi azione criminosa da parte di ladri e malintenzionati. Vuoi saperne di più? Contattaci! Dopo un attento sopralluogo sapremo fornirti una stima.